Il 2° Reggimento Bersaglieri, una storia gloriosa.
Il 2° Battaglione Bersaglieri "Governolo" divenuto poi nel 1992, 2° Reggimento Bersaglieri, è stata un'unità importante dell'Esercito Italiano.
Di stanza nella città di Legnano, presso la Caserma Cadorna, ha rappresentato un vanto per tutto il corpo dei Bersaglieri. A dare ancora più lustro al 2° Reggimento è stata senza dubbio la sua Fanfara, diretta dallo storico Capo Fanfara Maresciallo Maggiore "Aiutante" Leuzzi Cav. Luigi.
Il Maresciallo Leuzzi, con la sua Fanfara, ha preso parte a svariate manifestazioni militari e civili in tutto il territorio nazionale ed estero.
Nel 1983 la Fanfara da lui preparata, ha preso parte alla missione di pace della Forza Multinazionale in Libano.
Sempre in quegli anni, di particolare rilievo, sono le tournée tenute in Francia, Svizzera e Germania; nonché le manifestazioni tenute a Malta, in Inghilterra e a New York per le celebrazioni del "Columbus Day" nell'Ottobre del 1987.
La Fanfara Militare del 2° Reggimento divenne in poco tempo un esempio per tutte le Fanfare d' Italia, ed anche tutt'ora è ricordata con grande rispetto ed ammirazione.
In seguito nel 2002, con l'interruzione del servizio militare di leva obbligatorio, anche la Caserma Cadorna di Legnano fu chiusa e la sua Fanfara dismessa.
Oggi, dopo quasi vent'anni, grazie ad un giovane 27enne, Marco Rotelli, riportiamo alla luce i bei ricordi di quella storia che ha reso l'Italia bella in tutto il mondo.
Marco Rotelli, non ha fatto la Naja, per ovvi motivi di età, ma è sempre stato fin da piccolo a contatto coi Bersaglieri e con la Caserma Cadorna, grazie al nonno Bers. Fusco Paolo.
Per un periodo di tempo Marco, suonò anche la tromba nella Fanfara dei Bersaglieri in congedo di Legnano, dove frequentò assiduamente il Maresciallo Leuzzi.
Dopo aver appreso la scomparsa del Maresciallo, il 2 Novembre 2018, Rotelli sentì il desiderio di scrivere e dedicargli una marcia in suo onore e in suo ricordo dal titolo, ONORI AL MARESCIALLO. Dopo averla scritta contattò il figlio del Maresciallo Leuzzi, Marco Leuzzi (anch'egli tutt'ora Maresciallo dell'Esercito Italiano), per fargliela ascoltare.
In seguito il compositore Rotelli contattò il Bers. Virginio Del Prato, Capo Fanfara della Fanfara Scattini di Bergamo, che con entusiasmo accettò subito di suonare la marcia per ricordare, omaggiare e ringraziare il Maresciallo Maggiore Luigi Leuzzi.
Da qualche giorno, è anche disponibile su YouTube un documentario, realizzato e prodotto da MR Records, dal titolo CASERMA CADORNA LEGNANO - DOCUMENTARIO dedicato appunto alla Caserma Cadorna di Legnano, dove si può chiaramente vedere lo stato dell'edificio dopo quasi vent'anni di abbandono.
Sicuramente questo documentario sarà un tuffo al cuore, vedendo cos'è rimasta di quella gloriosa storia, che ha segnato la vita di migliaia e migliaia di ragazzi.
Viva il 2° Reggimento, Viva il Maresciallo Leuzzi e Viva il Corpo dei Bersaglieri!
A.N.B. Provincia di Milano